Vuoi ottenere uno stampato elegante, pratico e resistente? Ciò che devi fare è richiedere una rilegatura professionale.

Esistono tantissimi tipi di rilegatura, tra cui una delle più popolari è la rilegatura brossura. Che sia una brossura cucita o una brossura a colla, ognuna di esse può valorizzare il tuo stampato per conferirgli raffinatezza e un tocco di originalità.

Vediamo quali tipi di brossura esistono, come si creano e quali sono le scelte a tua disposizione.

Cos’è la rilegatura a brossura

La rilegatura a brossura è un tipo di rilegatura per stampati che si crea attaccando il corpo del testo ad una copertina di cartoncino. La copertina viene fatta aderire sul dorso delle segnature, per poi rifilare i tre lati su cui appoggia.
La brossura ha origini antiche, e ha come luogo di nascita l’Europa, e non è da confondersi con la rilegatura all’americana o copertina flessibile.

A seconda delle esigenze di chi vuole stampare, si può scegliere tra diversi tipi di brossura, tra cui le più popolari sono la brossura fresata, la brossura cucita e il punto metallico. Ognuna di essa si presta a diversi tipi di stampato o di numero di fogli.

Quali sono le sue caratteristiche

La brossura si caratterizza per la tecnica di incollatura del corpo dello stampato (ovvero le pagine che compongono il tuo libro, catalogo o brochure) con la copertina, di solito in carta o cartoncino. Solitamente, si possono rilegare a brossura tutti gli stampati che superano i 2 millimetri di spessore.

Il risultato finale dona compattezza, ordine ed eleganza allo stampato.

La brossura fa in modo che il tuo stampato sia resistente all’uso, al trasporto e all’usura del tempo. Inoltre, permette una lettura facile da parte di chi maneggia lo stampato.

Vantaggi e svantaggi della tecnica

Ci sono diversi vantaggi e svantaggi legati alla scelta della rilegatura a brossura. Questi dipendono dalla tipologia di brossura a cui ci si affida.

Per esempio, la brossura fresata è piuttosto economica e veloce da produrre, il che la rende adatta alla produzione di tirature alte. D’altra parte, è meno resistente rispetto ad altri tipi di rilegature.
Anche la brossura a punto metallico è molto economica, ma non è adatta a stampati con tante pagine; piuttosto, è meglio privilegiarla per brochure di pubblicità o piccole riviste.

La brossura cucita è estremamente resistente, ed è la tecnica preferita per i libri con copertina rigida. Lo svantaggio sta nel suo costo: essendo molto più complessa, di solito ha un prezzo più alto.

Cosa conviene rilegare con la brossura

In genere, è meglio rilegare stampati che abbiano almeno 2-3 millimetri di spessore totale, ma non esistono limiti alla tipologia di stampato che puoi rilegare.
Con la brossura puoi rilegare libri di ogni tipo (dai romanzi ai saggi, fino alle enciclopedie o ai libri di ricette), ma anche cataloghi (dai più semplici per piccole attività fino a quelli dei settori di lusso come arredamento, gioielleria, e così via), brochureriviste e molto altro.

Ciò che è importante da ricordare è scegliere il giusto tipo di brossura. Infatti, a seconda del tipo di stampato, del risultato finale che desideri e del tuo budget potrai privilegiare un certo tipo di rilegatura piuttosto che un altro.

Tipi di brossura disponibili

A borchie, fresata, cucita con filo di cotone: esistono davvero tanti tipi di brossura disponibili. Se chiedi al tuo tipografo di fiducia, saprà consigliarti la rilegatura più adatta alle tue esigenze.
Abbiamo raccolto qui alcune delle tipologie di rilegatura a brossura più comuni, e il genere di stampato a cui sono solitamente adatte.

Fresata

La rilegatura brossura fresata è una tipologia di rilegatura molto conveniente, in genere la più economica tra le brossure. Viene utilizzata una colla speciale che permette un processo di rilegatura molto veloce.
Essendo un tipo di rilegatura molto semplice è adatta per piccoli cataloghi, riviste, giornali locali o anche brochure.
Il nome deriva dalla fresa utilizzata per tagliare le segnature dello stampato.

Cucita

La rilegatura cucita è un tipo di rilegatura molto più ricercata e complessa. È sicuramente più costosa della rilegatura fresata, ma permette di resistere molto di più all’usura e può durare decenni senza mai rovinarsi.
Viene chiamata anche brossura a filo refe, e il processo consiste nel cucire assieme il plico di pagine con un filo. Il filo può essere di vari materiali, come cotone, lino o di stoffa sintetica.
Dopo aver legato le pagine, si può incollare la copertina.

Proprio per via della sua natura più ricercata ed elegante, è la rilegatura ideale per produrre libri, saggi, romanzi, cataloghi e molto altro. Molti dei libri con copertina rigida che trovi in libreria sono rilegati con la brossura cucita.

Punto metallico

La rilegatura a punto metallico è una tecnica molto semplice per attaccare la copertina al corpo dello stampato. Basta, infatti, utilizzare dei punti metallici (o graffette) da applicare sul dorso della copertina: essi terranno insieme il plico di fogli e la copertina stessa.

Si tratta di una tipologia di rilegatura perfetta per stampati con pochi fogli, come riviste e brochure. È anche una tecnica piuttosto economica, ed è perciò sconsigliata per libri o prodotti di stampa più raffinati.

Come rilegare a brossura i tuoi fogli?

Rilegare il tuo stampato è semplice e si può fare anche online. Basta affidarsi al servizio di una tipografia come Agv Print.
Ti basta visitare il sito ufficiale, trovare la pagina corrispondente al giusto tipo di rilegatura, e inserire i dati come quantità, formato, tipologia di carta, e così via.
Puoi anche richiedere una verifica da parte di un tipografo specializzato del tuo stampato: si occuperà di verificare che colori, risoluzione, spazi e impostazione delle pagine siano corrette per un risultato davvero professionale.